Ayurveda - breve introduzione

L'Ayurveda è la millenaria e tradizionale medicina naturale, utilizzata in India, le cui testimonianze storiche risalgono agli antichi Veda.
Uno dei concetti basilari è quello di considerare l'uomo nella sua totalità e di ristabilire uno stato di perfetto equilibrio fra spirito-corpo-mente, allo scopo di prevenire l'insorgere di eventuali malattie, oltre che a prendersene cura.
Gli aspetti presi in considerazione in Ayurveda spaziano dall'alimentazione, a consigli per un miglioramento dello stile di vita, al ripristino di blocchi energetici, allo sciogliere tensioni muscolari e mentali ed all'utilizzo di tecniche di purificazione ed espulsione di tossine in eccesso.
Fondamentale è, l'individuazione di linee guida da seguire nei vari trattamenti proposti,l'osservazione della tipologia costituzionale, caratterizzata dai 3 dosha: vata, pitta e kapha.
I dosha sono la combinazione degli elementi naturali (etere-aria-acqua-fuoco-terra) presenti in noi, in differenti proporzioni, così come nel cosmo.
Uno dei tanti trattamenti fisiologici proposti è il massaggio, dove vengono utilizzate varie manovre e digitopressione, servendosi di oli essenziali o medicati, allo scopo di nutrire i tessuti in profondità.


In tutte le sedi Shiva Temple oltre allo Yoga tradizionale indiano, trattamenti di Ayurveda, l'antica arte del massaggio.

Per maggiori informazioni sui trattamenti effettuati visita le pagine dedicate: Shiva Temple Lissone - Cuneo - Pavia.

Shiva Yoga Temple

Viale della Repubblica 58 - 20851 Lissone (Monza Brianza)

 

✉ shivayogatemple@gmail.com

331.4927311

  

Centri Shiva Yoga:

 

Cuneo - Via Fratelli Ramorino 10

348.5281552

shivayoga.cuneo@gmail.com

 

Pavia - Via Mirabello 153/a

333.6867396

shivayoga.pavia@gmail.com