Approfondimento

Il percorso di Approfondimento è dedicato a chi, dopo un primo contatto con lo Yoga nel corso delle lezioni ordinarie, desideri ampliare le proprie conoscenze e perfezionare le posizioni, scoprirne i benefici, ma anche addentrarsi in tutti quegli aspetti filosofici e psicologici che portano lo Yoga nella vita quotidiana.

Nel corso dell’Approfondimento si tratteranno i fondamenti della filosofia indiana, le conoscenze base di anatomia e fisiologia, le tecniche di esecuzione delle principali asana e dei principali pranayama oltre alle più importanti pratiche di rilassamento.

Come in passato lo Yoga veniva oralmente da Maestro ad allievo, perché la sua profondità, potenza e bellezza sfuggiva ad una semplice lettura libresca, anche oggi la possibilità di apprendere da un Maestro è un’opportunità preziosa proprio per la conoscenza profonda e diretta dei temi. Nel corso dell'Approfondimento guidato da Yogi Pranidhana sarà possibile un rapporto di dialogo in cui le domande sono incoraggiate e trovano risposta, sia per quanto riguarda i punti tecnici o filosofici e spirituali. Inoltre il costante invito a portare la teoria alla pratica fa si che lo Yoga possa penetrare sempre più profondamente sia come conoscenza che come strumento di benessere.

Il percorso si compone di tre moduli, e non ci sono limiti alle assenze per l’accesso da un modulo al successivo. Non sono necessarie particolari conoscenze iniziali per partecipare.

Shiva Yoga Temple offre a chi ha concluso questo percorso la possibilità di parteciparvi nuovamente e gratuitamente negli anni successivi, per avere l'opportunità di aggiornare e maturare il proprio studio e la propria pratica.

PROGRAMMA  di studio APPROFONDIMENTO

Asana: Verranno studiate le asana (posizioni) più importanti dell’hatha yoga, in ogni loro aspetto: anatomico, fisiologico e mentale, analizzandone benefici e controindicazioni; le possibili varianti per semplificare o intensificare l'asana; i giusti allineamenti e l'attenzione al giusto 'sforzo' nel mantenere la posizione.

La pratica sarà svolta con lo studio delle lezioni Principianti, Om Bhur, durante il primo modulo e Intermedi Om Bhuvah, durante il secondo e terzo modulo. Le lezioni hanno un METODO unico e sistematico di esecuzione (determinati tempi, respiri, bandha, kriya, drishti e mantra), con cui si impara la base dello Yoga, l'alternanza di momenti di attività e dinamismo, resistenza ed equilibrio, distensione e meditazione, rilassamento e riposo. .

La lezione Principianti prepara e allena in modo graduale e completo sia il corpo che la mente attraverso una combinazione di asana correttive, educative, di equilibrio, meditative e rilassanti.

La lezione Intermedi prevede una maggiore intensità, per sviluppare più energia "riscaldante" ai fini di una profonda purificazione del corpo-mente, creando le basi della Meditazione.

La pratica delle sequenze Om Bhur ed Om Bhuvah è progressiva e accompagna la persona nella sua crescita interiore ed esteriore.

 

Pranayama: Sarà studiato l’aspetto teorico del concetto di prana e verranno studiati i benefici fisici, le controindicazioni e le influenze su mente e spirito dei più importanti pranayama (Ujjayi, Nadi Shodana, Respirazione yogica completa, Swara Yoga, Surya e Chandra Bhedana, Sheetali, Kapalabhati).

 

Filosofia: La base sarà sugli Yoga Sutra di Patanjali e le vie principali dello Yoga: Jnana Yoga, la via della conoscenza; Karma Yoga, la via dell'azione; Bakthi Yoga, la via della devozione.

 

Tecniche: Studieremo e praticheremo le più importanti tecniche di Purificazione, di Concentrazione, di Meditazione, Kriya, Mantra, Mudra, pratica di yoga Nidra, Trataka, ne vivremo i benefici e come lavorano su mente, corpo e spirito.


Date approfondimento e costi

  COSTO:

400 per ogni modulo di Approfondimento.

+ tessera associativa annuale (30€) per i nuovi iscritti

 E' possibile suddividere il pagamento in due rate, ad inizio e metà anno, anche tramite bonifico:

 

Shiva Yoga Temple Asd

Banca Prossima - Filiale di F.T. Milano Prov.

IBAN: IT41 B033 5901 6001 0000 0151 790


Download
Programma di studio Approfondimento
PROGRAMMA APPROFONDIMENT0 2017:2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 170.7 KB


 Per qualsiasi informazione contattaci!

Shiva Yoga Temple

Viale della Repubblica 58 - 20851 Lissone (Monza Brianza)

 

✉ shivayogatemple@gmail.com

331.4927311

  

Centri Shiva Yoga:

 

Cuneo - Via Fratelli Ramorino 10

348.5281552

shivayoga.cuneo@gmail.com

 

Pavia - Via Mirabello 153/a

333.6867396

shivayoga.pavia@gmail.com