Lo Yoga nasce in India in tempi molto antichi, è un insieme di differenti pratiche fisiche, tecniche di respirazione, di concentrazione fino alla meditazione. L'insieme di queste così differenti metodologie ha lo scopo di portare al benessere personale in modo naturale, graduale, adatto a tutti. E' uno strumento per la realizzazione interiore, per il raggiungimento di una migliore condizione di vita.

La diffusione dello Yoga negli ultimi anni si deve sicuramente alla sua completezza nell'unire la parte fisica con quella mentale e spirituale. Grazie allo Yoga cambia la nostra consapevolezza di corpo e mente, è un modo per imparare ad affrontare con serenità le difficoltà che la vita di tutti i giorni ci presenta.

Le lezioni al loro interno hanno tutte le pratiche della tradizione yoga: le posizioni yoga, chiamate Asana, le differenti tecniche di controllo del respiro (Pranayama), le pratiche di concentrazione (Dharana), meditazione (Dhyana), i Mantra, i Mudra, il silenzio...

 

Non ci sono controindicazioni per praticare Yoga.

Lo Yoga è adatto a tutti.

In Occidente è particolarmente importante e necessario lavorare con il corpo, perché questo, permette con maggior facilità di arrivare là dove risiede il vero stato di benessere. La nostra cultura porta spesso a non vivere questa interiorità, guardando sempre fuori, negli oggetti del mondo.

 

“Se pratichi yoga troppo velocemente e in modo distratto, difficilmente accederai al vero yoga che è un viaggio interiore attraverso il corpo e la mente. Se fai uno yoga eccessivamente estetico, fisico e atletico, ti fermerai alla forma, perdendo il contatto con la sostanza”.

 

L’associazione di movimento e respiro risveglia il fuoco interiore, agni. La pratica, se vissuta come sadhana con impegno e costanza, diventa sempre più sottile, risveglia energie e sensazioni sempre più interne, per seguire le asana una dopo l’altra per stimolare tutti gli organi interni, tutte le ghiandole endocrine, ogni muscolo e nervo. Questo aiuta a rilasciare molte tossine, regalando in fine una maggiore distensione del sistema nervoso e un miglioramento dello stato di salute sia fisica che psichica. La pratica diventerà sempre più fluida, il corpo inizierà a piegarsi e ad allungarsi e così farà la mente.

Il senso di leggerezza e di libertà, ’diventa’ il dono che ci riserva lo Yoga.


Shiva Yoga Temple

Viale della Repubblica 58 - 20851 Lissone (Monza Brianza)

 

✉ shivayogatemple@gmail.com

331.4927311

  

Centri Shiva Yoga:

 

Cuneo - Via Fratelli Ramorino 10

348.5281552

shivayoga.cuneo@gmail.com

 

Pavia - Via Mirabello 153/a

333.6867396

shivayoga.pavia@gmail.com