Programma - Agosto 2018

 

5 – 11 Agosto 2018

ॐ - CONOSCI TE STESSO -

Impara l’arte della Meditazione

 

 

La caratteristica principale di questa settimana è l’arte della consapevolezza. Vengono spiegate e utilizzate  le principali Tecniche di Meditazione ideate da Y. Pranidhana che si useranno giorno per giorno. Ogni volta vi è un modo diverso di meditare e praticare l’arte della consapevolezza.

Lo scopo è semplice, fornire alla persona la capacità di meditare in ogni luogo e in ogni tempo anche quando torna a casa, perché usando la consapevolezza tutto diventa possibile e nulla è difficile.

Non c’è bisogno di una posizione specifica nè di un tempo prestabilito. Tutto, dentro di te e fuori di te può essere Yoga: ogni cosa che guardi o ascolti, da una farfalla che vola, al cinguettio mattutino, allo scorrere del ruscello, alla passeggiata silenziosa delle 10.00, alla meditazione, al lavoro in cucina, alla tradizionale lezione di asana, fino alla tua vita personale e sociale. Tutto viene assaporato e vissuto completamente se c’è la giusta consapevolezza. In questo modo è possibile percepire quella spontanea e naturale sensazione di “pace” e di “energia” che proviene dall’interno. Una settimana vissuta in questo modo, è un flusso verso lo spirito della vita, dello Yoga, in cui ogni azione rigenera, riscopre e rianima la vera sorgente di Te Stesso.

 

 

Ore 7.00 - Tecniche di Respirazioni all’aria aperta del mattino

Ore 7.30 - Vedas Rudram e Meditazione (guidata)

 

Ore 8.30 - Colazione

 

Ore 9.30 – Karma Yoga lavoro di gruppo e condivisione

Ore 10.00 – Passeggiata silenziosa per sviluppare la consapevolezza del momento presente

Ore 11.00 – Meditazioni con il Maestro (spiegazione e utilizzo della Tecnica)

 

Ore 13.00 – Pranzo vegetariano

 

Ore 14.00 – Karma Yoga lavoro in gruppo e condivisione

Ore 17.30 – Vedas Rudram e Meditazione (guidata)

Ore 18.30 – Yogasana lezione di distensione e rilassamento

 

Ore 20.00 – Cena Vegetariana

 

Ore 21.00 - Canti devozionali - bhajan

Ore 22.00 -  Bagavad-gita, il Testo Yoga più autorevole, reso semplice e comprensibile da tutti, attraverso il commento di Y. Pranidhana


 11 - 18 Agosto 2018

ॐ - YOGA FULL-IMMERSION -

sensibilità, movimento, elasticità, distensione

 

La caratteristica principale di questa settimana è quella di utilizzare il corpo e la mente come strumento principale al fine di aumentarne: sensibilità, movimento, elasticità, distensione. La mente ed il corpo sono in realtà un’unica cosa, perché entrambi si influenzano a vicenda. Viene spiegata e utilizzata la respirazione base dello yoga, ujjai, così da aumentare e completare i benefici di una pratica corretta. La settimana è orientata sull’Hatha-Yoga, alternato a risposo. Si presentano e utilizzano le Tradizionali lezioni Om Bhur, principianti e Om Bhuvaha, Intermedi. Ci si muove e si lavora sulle due polarità: maschile e femminile, shiva-shakti, al fine di neutralizzare l’irrequietezza del corpo-mente, bilanciando e instaurando una profonda pace interiore.

 

Ore 7.00 - Tecniche di Respirazioni all’aria aperta del mattino

 

Ore 7.30 - Vedas Rudram e Meditazione (guidata)

Ore 8.30 - Colazione

Ore 9.30 – Karma Yoga lavoro di gruppo e condivisione

Ore 10.30 – Yogasana lezione pratica (2 ore)

 

Ore 13.00 – Pranzo vegetariano

 

Ore 14.00 – Karma Yoga lavoro in gruppo e condivisione

Ore 17.30 - Yogasana lezione pratica (2 ore)

 

Ore 20.00 - Cena vegetariana

 

Ore 21.00 – Canti devozionali - bhajan

Ore 22.00 – Bagavad-gita, il Testo Yoga più autorevole, reso semplice e comprensibile da tutti, attraverso il commento di Yogi Pranidhana


18 - 25 Agosto 2018

ॐ - PURIFICAZIONE ENERGETICA - ॐ

Respirazione-Movimento-Dieta

 

La caratteristica principale di questa settimana è la purificazione fisica ed interiore. Settimana orientata sulle principali Tecniche per ripulire il corpo dalle tossine accumulate durante l’anno che causano apatia e stati mentali negativi.

Respirazione-Movimento e Dieta. Questa è la base di Yoga per una eccellente rigenerazione del corpo della mente e dello spirito. La dieta è vegetariana, nutriente e gustosa. Le passeggiate nella natura e nel silenzio sono parte integrante del lavoro e della purificazione. Ripulirsi e svuotarsi da eccessivi pesi interiori per rinnovare il corpo, la mente e il cuore. Verrà osservato un giorno di digiuno, il giovedi. Per chi volesse, può optare per un giorno a sola base di frutta nei pasti principali. Il risultato di questa settimana sarà una nuova lucentezza degli occhi, della pelle e della gioia interiore.

 

Ore 7.00 – Liquidità, un bicchiere di acqua tiepida e limone bio a digiuno - Tecniche di shat-karma – Bhanda e Kriya Yoga - Respirazioni all’aria aperta del mattino

Ore 8.00 - Meditazione (guidata)

 

Ore 8.30 - Colazione

 

Ore 9.30 - Karma Yoga lavoro di gruppo e condivisione

Ore 10.30 - Passeggiata silenziosa

Ore 11.30 - Yogasana lezione pratica principianti

 

Ore 13.00 - Pranzo vegetariano

 

Ore 14.00 - Karma Yoga lavoro di gruppo e condivisione

Ore 17.30 – Teoria del digiuno: fisico, mentale, emozionale e psicologico per rendere il corpo e la mente più liberi, distaccati, leggeri e sani.

Ore 18.30 - Yogasana lezione pratica principianti

 

Ore 20.00 - Cena vegetariana

 

Ore 21.00 - Canti devozionali - bhajan

Ore 22.00 - Bagavad-gita, il Testo Yoga più autorevole, reso semplice e comprensibile da tutti, attraverso il commento di Yogi Pranidhana

Shiva Yoga Temple

Viale della Repubblica 58 - 20851 Lissone (Monza Brianza)

 

✉ shivayogatemple@gmail.com

331.4927311

  

Centri Shiva Yoga:

 

Cuneo - Via Fratelli Ramorino 10

348.5281552

shivayoga.cuneo@gmail.com

 

Pavia - Via Mirabello 153/a

333.6867396

shivayoga.pavia@gmail.com