Corso di Erboristeria e Laboratorio

 

Scopo del presente corso di erboristeria è porre le basi per imparare a conoscere i principali rimedi erboristici per i disturbi da cambio di stagione. Nello specifico ci occuperemo del periodo che intercorre tra inverno/primavera, momento di fondamentale importanza per la depurazione e l’equilibrio psicofisico del nostro organismo.

Conosceremo le principali piante e i rimedi erboristici derivate da esse coadiuvanti del benessere contro le cause dei così detti “sintomi da cambio di stagione”, in modo da vivere al meglio e con la giusta armonia la Primavera.

 

Il corso di erboristeria prevede:

• Parte introduttiva al Regno Vegetale

• Le parti da utilizzare nelle piante, e i principi attivi.

• Studio di alcune tra le più comuni e reperibili specie vegetali.

• Le principali trasformazioni delle piante vegetali(Oleolito, Tintura Madre, Gemmoderivato, 

Sciroppo, Olio Essenziale).

• Rimedi naturali per i più diffusi disagi di stagione.

 

 

Il corso prevede una parte teorica dedicata alle piante officinali e un Laboratorio.

 
LABORATORIO

Un vero e proprio workshop sulla lavorazione di una preparazione erboristica a scelta (Oleolito, Tintura Madre, Gemmoderivato, Sciroppo).

 

Domenica 7 Aprile 2019

 9.30 - 12.30 e 14.30 - 17.30

Costo € 60.


Il corso sarà tenuto da: 

FRANCESCO MARINO: Dottore in Scienze dei Prodotti Erboristici della Salute all'Università di Pisa. Collabora con una piccola azienda nella produzione di tinture madre e prodotti naturali, e centri di naturopatia olistica dove svolge corsi di erboristeria e fitoterpia.

Le esperienze maturate sulla materia, da studente prima all'Università della Calabria, nel dipartimento di Farmacia e Scienze della Nutrizione dove ha conseguito il titolo finale di studi sull'Etnobotanica, sono state ampliate dal curriculum di studi in Scienze Erboristiche presso il dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa dove ha acquisito esperienze professionali sia nel campo sperimentale (Estrazione, Analisi TLC, HPLC-PDA/UV-ESI-MS/MS) nei laboratori della stesso dipartimento concludendo un lavoro sperimentale sul frutto di Adansonia digitata L. (Baobab), sia svolgendo tirocinio presso Principio Attivo Soc. Coop. dove ha appreso tecniche lavorative in modo diretto, sul campo della raccolta e trasformazione delle piante officinali e aromatiche. 

 

Per info e prenotazione scrivici!

O chiamaci: 331.4927311


Shiva Yoga Temple

Viale della Repubblica 58 - 20851 Lissone (Monza Brianza)

 

✉ shivayogatemple@gmail.com

331.4927311

Cuneo - Via Fratelli Ramorino 10

 

shivayoga.cuneo@gmail.com

 348.5281552