KARMA INDIAN yoga lissone

KARMA

Questo argomento è per certi versi complesso, ma la sua radice la possiamo vedere così.

Ognuno di noi ha agito in passato. Ognuno di ogni agisce ora. Ognuno di noi agirà in futuro.

Tutte queste azioni generate si chiamano karma. Causa effetto è la coppia inseparabile dell'azione. Non è sufficiente dire "è il mio karma" o "mi trovo in questa condizione perché è il mio karma negativo" ecc. Rassegnarsi a tale convincimento non è un buon modo di pensare. Dobbiamo ricordarci che ogni azione certamente porterà ad un risultato, ma le condizioni devono essere favorevoli affinché quel risultato possa oggi germogliare.

In sostanza, se mi ammalo oggi e semplicemente dico "è un risultato del mio karma passato e non posso farci più niente" , ciò non è saggio ne utile. Infatti, nonostante il karma passato abbia maturato oggi una malattia, non significa che attenderò di morire. Io cercherò comunque di porre rimedio, cambiando le mie abitudini alimentari, relazionali, ecc, ecc e curandomi in svariati modi. Questo agire opposto alla malattia, produrrà una certa condizione, che il più delle volte non permetterà al karma passato di esaurisi completamente in un peggioramento della situazione. 

Se l'uomo non avesse la possibilità di cambiare o modificare il suo karma passato allora sarebbe destinato ad interminabili sofferenze. Ma, come la storia dello Yoga ci insegna, colui che produce con azioni virtuose le condizioni per una vita dharmica e quindi un terreno Interiore rinnovato e sano, può determinare nuove condizioni favorevoli e ideali per diminuire e contrastare l'effetto di un karmico negativo. In certi casi, dove la  saggezza spirituale è più completa, si può addirittura azzerare l'effetto di questo karma. In sintesi, non dobbiamo solo soccombere sotto il peso del karma negativo che tutti, in un modo o nell'altro abbiamo accumulato. Ciò che va fatto in questi incontri è impiantare nuove tendenze, nuove virtù e queste si sviluppano con un percorso spirituale, fatto il più delle volte di sforzo, umiltà, impegno personale. Quando non portiamo a termine il karma in questa vita, riprenderemo una nuova nascita per portarlo a compimento. Questo processo, innesca e mantiene in vita il samsara , il ciclo di nascita-morte o causa-effetto. La radice del karma è una sola, il desiderio e come sappiamo esso non ha mai fine nella mente umana. Come fare allora? Come imparare a dare una direzione alla vita senza chiamare in causa fortuna o sfortuna? E' ciò di cui ci occuperemo in questi nostri incontri. Essere conformi al Dharma, la giusta Via è una possibilità data a tutti gli esseri di questo mondo. A noi coglierla.


KARMA INDIAN YOGA

Durante gli incontri, apprenderemo come generare una mente che abbia buoni pensieri e comportamenti. I nemici principali non sono le condizioni esterne a noi, ma sono l'arroganza e la superiorità. Diventare un pò più silenziosi. Occuparsi del vero benessere interiore. Aiutare l'atro secondo le proprie possibilità. Non rimuginare troppo sulle azioni negative passate, semmai convincersi profondamente che non le ripeteremo. Questo è molto altro, sarà il nostro antidoto al karma negativo. Le nostre azioni di oggi sono il seme del domani. Per cui, usando sia la logica che la saggezza, decidiamo di migliorarci, imparando a vedere prima i nostri difetti piuttosto che quelli dell'atro. Il karma non è un soggetto inamovibile, esso subisce le influenze delle condizioni. Quindi, non creiamo le condizioni affinché il karma negativo si possa manifestare, al contrario, generiamo azioni oggi, che accumulandosi possano generare un buon karma e una buona ri-nascita. Questa è una legge del cambiamento. Qualcuno dovrà faticare un po' più di altri, ma non c'è fretta, tutti possono fare piccoli passi verso questa direzione.


2 DATE - 5 Novembre - 17 Dicembre 2022

COSTO - 90€

ORARI - 9.00-12.00 online

Lezioni registrate e scaricabili Live Zoom

 

Coordinate bancarie:

Shiva Yoga Temple Asd

Intesa Sanpaolo

IBAN: IT04X0306909606100000151790


Se vuoi organizzare con il tuo gruppo e nella tua città uno dei nostri Yoga Courses of Study, contatta: shivayogatemple@gmail.com

 Conduce i corsi Sri Pranidhana

La partecipazione prevede il rilascio dell'attestato