Formazione oggi?


Intervento di Sri Pranidhana durante una conferenza sullo Yoga in occasione della giornata Internazionale!

 

"Sì allo Yoga on-line per chi è lontano dalla scuola di riferimento e vuole praticare da casa? Sì ai percorsi tematici on-line se ben costruiti?

Sì anche a tutte le altre forme di crescita personale, scambio, condivisione, ecc...sempre on-line?

A queste domande non è il caso di tentare la risposta, perché ognuno ha motivazioni proprie, esigenze personali, attitudini, pensiero, ecc, ecc. Quindi libera scelta di ognuno.

Però, quando parliamo di Formazione Insegnati Yoga on-line dobbiamo almeno cercare di fare uno sforzo e usare il buon senso. Se formiamo insegnanti yoga on-line il pericolo è quello di non dare sicurezza all'insegnante che ovviamente non potrà essere preparato nel migliore dei modi, né al suo futuro allievo. Perché? Ma è semplice! Manca il contatto reale, il solo in grado di guidare l'allievo anche solo con un leggero invito a sentire e a produrre da se stesso il cambiamento nella verso la giusta postura o diverso atteggiamento mentale.

Quando abbiamo iniziato a fare la prima Formazione nel 1998 era basata sui 4 anni canonici. Poi per diverse ragioni, abbiamo riscontrato che la società stava cambiando e con lei, anche i cambiamenti nella predisposizione mentale dell'individuo.

Las soglia poi è scesa a 3 anni. Successivamente l'evoluzione ha portato ai corsi intensivi di 30 giorni proposti principalmente in India e poi in occidente.

Di seguito si è arrivati agli intensivi 3 settimane che puoi anche non fare consecutivamente  ma, sempre in base al tuo tempo, (ecco il fattore decisivo oggi) ne puoi fare una parte adesso, una l'anno prossimo e l'ultima se proprio non riesci a finirla, con un tirocinio auto-certificato.

Oggi l'evoluzione è giunta al suo apice con l'on-line. Comodamente da casa tua, puoi diventare insegnante certificato, in diverse lingue e in diversi stili.

Certamente a livello remunerativo è un plus in più per il proponente. E tu, come utente, forse risparmi qualcosa economicamente parlando. Ma è evidente che il buon senso è stato completamente abbandonato, così come l'etica, la ragionevolezza, la preparazione, l'esperienza sul campo.

Quindi, almeno per la Formazione di arti come lo Yoga, la Meditazione o altre forme di sviluppo dell'essere, proviamo tutti insieme, noi che dirigiamo scuole piccole, medie o grandi a porre il limite.

E come utenti, proviamo a non perdere la grandiosità di una classe reale, un Insegnante che ci dia per primo l'esempio, ci consigli, ci corregga, ci sproni e ci stimoli con lo sguardo, con la parola, con un tocco.

Non cercate le scuole che pur di vendervi un corso qualsiasi, aggiungono dei plus, eccessivi come: "acquisti oggi e paghi la metà. Se prenoti ora, in omaggio un set di tappetini yoga, borsa e incensi. E permettetemi un pò di leggerezza di linguaggio oltre che di spirito, se porti anche un amico, in omaggio c'è un gommone. Lo Yoga sembra ormai diventato un grande bazar dove si propone e si acquista un pò di tutto.

Insomma, osservate se la scuola o chiunque proponga un corso per l'evoluzione cosiddetta personale o Yoga, stia facendo più che altro una televendita o una normale promozione di ciò che vuole proporre. Ho vissuto e vivo tutt'ora l'india e vi garantisco che il suo è un fascino unico, ma non c'è reale esigenza di imparare lo Yoga per forza a Rishikesh, oggi luogo molto, molto diverso da com'era un tempo. Oggi in Italia ci sono ancora scuole e insegnati con grande esperienza alle spalle, ma ahimè, essi richiedono un iter impegnativo e presenze reali in classe, con possibilità di essere anche non ammessi all'esame finale se lo studente non è sufficientemente preparato. È sempre più difficile trovarle, ma se siete interessati allo Yoga, vale la pena approfondire la ricerca".

Sri Pranidhana



ShivaYogaTemple  Lissone  a.s.d è affiliata a Endas - Coni

Viale della Repubblica 58, 20851 MB

✉ shivayogatemple@gmail.com

 331 908 7173

 

Shiva Yoga Cuneo associazione culturale

Via Fratelli Ramorino 10, 12100 CN

✉ shivayoga.cuneo@gmail.com

☎ 348 528 1552