FORMAZIONE INSEGNANTI YogA DAL 1998

 Tradizione - Scienza & Therapy

AYUS protocol of the Indian ministry

In Presenza e Online



Formazione Insegnanti Yoga Biennio 250h Ayus protocol of the Indian ministry è un training impegnativo che offre agli studenti il metodo di trasmissione secolare. Se vuoi essere un vero Insegnante Yoga dovrai impegnarti in tre cose: la pratica, lo studio, la realizzazione di quanto appreso nella tua vita reale. Non ci accontentiamo di venderti un corso, noi ci impegniamo a trasmetterti lo Yoga, quello della tradizione secolare. Questo processo è canonicamente basato su 12 anni di studio e pratica, ma oggi come oggi le persone che sono state convinte dai tempi smart, non potrebbero mai accettare un simile iter. L'apprendimento dello Yoga è un percorso molto delicato e necessita di un certo tempo, per questo, siamo convinti che l'Insegnante Yoga deve avere una preparazione lineare e coerente con la Tradizione secolare che gli permetta di entrare in contatto con una realtà sempre più in via di estinzione. Abbiamo dovuto condensare in DUE annualità - ottobre-giugno in formula week-end l'intero processo Formativo, in quanto attualmente pochi sarebbero inclini a un iter formativo così lungo. Questa è la sola ragione che ci ha portato a sviluppare una Formazione basata sul week-end (sabato la Pratica - tutto il giorno in presenza) (domenica mattina la Teoria online) nella sede di Lissone.

A Cuneo invece, la Formazione è in sola Presenza. Il Training è condotto Sri Pranidhana che da oltre 20 anni trasmette l’arte dello Yoga in Occidente, insieme agli insegnanti e docenti qualificati nelle loro rispettive materie. 

PROGRAMMA (il Programma è consultabile solo agli studenti iscritti)


FORMAZIONE INSEGNANTI Yoga LISSONE DAL 1998

SCOPO 

La Formazione Insegnanti si concentra su figure di qualità nel campo globale dello Yoga che utilizza come base fondamentale lo Yoga Tradizionale Indiano - AYUS protocol of the Indian ministry - nei sistemi principali di: Hatha-Yoga - Yoga Kundalini - YogaTherapy - Yoga Sutra Patanjali. Lo scopo è quello di preparare una figura altamente qualificata, pronta a rispondere in modo reale e competente alla richiesta sempre maggiore di salute olistica. Oggi più che mai l'offerta Formativa Nazionale e Internazionale è molto varia e differenziati per stili, metodi, finalità. Abbiamo per questo, sviluppato una Formazione Insegnanti Yoga di qualità che nasce da un'esperienza ventennale nell'ambito formativo. Per noi, l'insegnante Yoga di oggi, dev'essere in grado di incontrare, comprendere e soddisfare le giuste esigenze materiali, psicologiche e spirituali proprie e della persona che ha davanti in modo sempre più specifico, competente e professionale. Dovrà condurre al meglio una classe di Yoga Principianti, se si trova in gruppo o una Lezione Individuale se si trova nel rapporto uno a uno. Dovrà farlo seguendo i principi che regolano una Lezione Yoga equilibrata sotto tutti i punti di vista: struttura fisica, emotiva, nervosa, chimica, psicologica e spirituale e per questo, un percorso di Formazione Insegnanti Yoga di qualità e conoscenza delle diverse strutture corporee e psicologiche diventa importante.

Questo Insegnante Yoga dovrà necessariamente conseguire il complessivo monte ore 250H. Qualora, perda delle lezioni, potrà recuperarle nei successivi anni accademici, prima di sostenere l'esame finale.


CARATTERISTICHE

  • Solo 12 partecipanti - per mantenere alto il livello personale di insegnamento e tutor
  • Formula week-end che facilita una graduale comprensione e soprattutto assimilazione
  •  Yoga Tradizionale Indiano nei sistemi Hatha-Yoga - Yoga Kundalini - come base fisica e di preparazione mentale degli asana: in piedi, sedute, sdraiate, tonificanti, di forza, rilassanti, meditative, educative, correttive, dinamiche, statiche, anti-stress, controindicazioni e benefici
  • YogaTerapia scientifica come conoscenza di applicazione terapeutica durante una lezione di gruppo o individuale 
  • Yoga Sutra Patanjali come base di Tecniche rigeneranti, meditative e realizzative.
  • Naturopatia come base nel supporto olistico.

corso INSEGNANTI YOGA LISSONE DAL 1998

DESTINATARI 

a. Chiunque voglia realizzare un percorso interiore di crescita e una preparazione specialistica nel mondo globale della Formazione Insegnanti Yoga

b. Insegnanti Yoga con formazioni diverse che desiderano affinare l'insegnamento della Tradizione 

c. Terapisti e operatori olistici

d. Educatori motori 

e. Operatori sociali ed educatori

Previa valutazione delle motivazioni e obiettivi.

Durante i tuoi DUE anni di Formazione Insegnanti  apprenderai le basi dello Yoga Tradizionale Indiano, unito alla nuova ricerca scientifica nello studio e nella pratica dello YOGA odierno.

. Una parte sarà dedicata allo studio e alla pratica dello Yoga Terapia, per conoscere gli effetti benefici che si possono sviluppare usando le giuste e specifiche Tecniche dello Yoga, applicate alle esigenze e ai disagi individuali.

. Una parte alla conoscenza fondamentale del funzionamento della mente umana e di come essa possa essere educata al benessere o al malessere.

. Una parte sarà dedicata al miglioramento fisico attraverso le Asana o posture Tradizionali dello Yoga, tra cui le combinazioni di sequenze fondamentali, l'impostazione delle Lezioni Yoga Principianti-Intermedi-Avanzati che saprai alla fine del Percorso praticare e condurre al meglio.

. Una parte sarà dedicata alla conoscenza e all'utilizzo delle principali Tecniche di Rilassamento e Mindfullness - Meditation Teaching & Research, come strumento di benessere psico-fisico.

. Una parte sarà dedicata alla tua conoscenza e approfondimento di base sul mondo reale dello Yoga Tradizionale Indiano: le forme, le visioni, gli stili Tradizionali, la filosofia e psicologia orientale applicata alla realtà della tua vita giornaliera, sociale, relazionale, personale.

. Una parte, l'ultima, sarà dedicata ad affinare il metodo di come Insegnare agli altri ciò che si è appreso. Capacità di saper condurre in autonomia e sicurezza classi principianti, intermedie e avanzate e Lezioni Individuali. Ogni allievo guiderà le nostre classi reali, sempre affiancato, seguito da un Insegnante tutor e sostenuto durante le sue prime lezioni. Questo è un importantissimo valore aggiunto, perché permette un passaggio attutito dal ruolo di allievo a quello di insegnante, e consente di acquisire gli accorgimenti necessari alla guida di una classe fluida e piacevole che richiederebbero anni di esperienza personale (con ovvi errori e inesperienza iniziale) per essere affinati.

Scuola di Formazione Insegnanti Yoga, accreditata da  Endas, Ente di Promozione sportiva affiliato al Coni. 

I diplomati "Yoga Therapy Teacher Training 250h" hanno facoltà di richiedere il riconoscimento Nazionale Endas-Coni, secondo le normative nazionali a superamento di un esame finale.

AGEVOLAZIONE e MATERIALE

L'Allievo potrà partecipare alle Lezioni serali della scuola, al di fuori del corso Formazione, ricevendo uno sconto del 50% sull'abbonamento  scelto durante l'intero periodo Formativo. Questo permette e facilita un Training costante di apprendimento e pratica settimanale.

Riceverà il materiale di studio via e-mail, un quaderno per appunti, una copia del libro Yoga Apertura alla Vita di Sri. Pranidhana - una t-shirt della scuola, il poster e il DVD delle Lezioni- Sequenze di studio: Principianti 31 asana Intermedi 34 asana - Avanzati 41 asana