बुक्स  Libri  बुक्स

Yoga is my therapy

CURARSI CON LO YOGA

In un programma di lavoro di Yoga Terapia, considero essenziale adottare più parti contemporaneamente per formare un efficace metodo.

Queste sono: Purificazione - Alimentazione - Asana - Pranayama -Mantra - Meditazione e Riposo.

 

L'obiettivo è quello di indirizzare chi pratica Yoga, il sadhaka, a sviluppare una disciplina personale capace di promuovere il più alto grado di salute. L'insorgere della malattia è dovuto a diverse tipologie di cause che favoriscono l'esordio della malattia stessa. In un’ottica di prevenzione e di mantenimento del benessere psicofisico dell’individuo e di ricerca della qualità della vita, lo Yoga Terapia è ormai riconosciuto dalla scienza medica nel suo aspetto terapeutico sia come metodo preventivo sia come valido supporto nella cura dei più comuni disturbi fisici di origine psicosomatica e di alcune patologie.

 

Lo Yoga Terapia è una disciplina che insegna a conoscere se stessi agendo sul proprio corpo, sul respiro e sulla mente. È l’anello di congiunzione mente-corpo: favorisce un miglioramento dell’aspetto fisico, raggiungendo una maggior flessibilità e tonicità del corpo ed agisce profondamente sui centri nervosi calmando la mente irrequieta e stressata.

Lo Yoga Terapia insegna a conoscere se stessi agendo sul proprio corpo, sul respiro e sulla mente.

Lo Yoga Terapia è ormai riconosciuto dalla scienza medica nel suo aspetto terapeutico sia come metodo preventivo sia come valido supporto nella cura dei più comuni disturbi fisici di origine psicosomatica e di alcune patologie.

Indirizzare chi pratica Yoga a sviluppare una disciplina personale capace di promuovere il più alto grado di salute.

 

Lo Yoga Terapia proposto in questo libro, enfatizza l’importanza di un approccio scientifico allo Yoga, senza tuttavia perdere il contenuto mistico e spirituale.



YogAlimentazione

 Il libro è adatto non solo a chi già pratica lo Yoga, aumentandone i benefici, ma anche a chi vuole scoprire i meccanismi nascosti dietro alla richiesta di cibo.

Si dice che “l’uomo è ciò che mangia”: attraverso questo libro scopriamo i rimedi per affrontare e ripristinare un buon rapporto con il cibo e con noi stessi.

 

Scopriamo Importanza di un’alimentazione che rispetti il mantenimento di un’equilibrata condizione psico-fisica, valutando ciò che si mangia, come e dove si mangia e perché si mangia in eccesso o in carenza.

Scopriamo come l’ansia, l’agitazione e cibi troppo ricchi rallentino la digestione, con il risultato di ritrovarsi con una mente e un intelletto incapaci di affrontare le attività di tutti i giorni.



Sii solo te stesso

In questo libro, Yogi Pranidhana sottolinea la necessità di fare un salto sul proprio cammino spirituale. Invita ad abbandonare le mille maschere e i pesi con cui ci si identifica, per una sorta di "percorso a ritroso" verso ciò che si ha di più vicino: se stessi. Anziché voler istruire con nuove nozioni, ci fornisce spunti per riflettere sulle proprie credenze erronee più radicate e giungere da soli a superarle; per gioire della bellezza del Mistero della Vita non c'è nulla da cambiare o da raggiungere, ma è sufficiente ripulire la propria visione.

Il Maestro, dopo lunghissimi anni di pratica dello Yoga tradizionale, suggerisce un approccio più adatto all'uomo contemporaneo: anziché attendere che la propria vita quotidiana consenta di svolgere una certa pratica formale, si può fare della vita quotidiana intera la propria pratica, tramite gli strumenti dell'osservazione e della conoscenza di Sé; richiama continuamente alla necessità di aprire gli occhi di fronte alla realtà di se stessi - osservare sé, conoscere sé, amare sé - invece che inseguire fantasiose idee su una Verità lontana. 

L'illuminazione non è qualcosa da raggiungere, perché è già la nostra essenza più vera.


 

Per informazioni, prenotazioni e spedizioni: info@shivayogatemple.it


Storico Libri

Nel corso degli anni Yogi Pranidhana ha scritto molti libri, (alcuni dei quali in revisione e che saranno ristampati),

su diversi temi legati ai tanti aspetti dello Yoga, ne mostriamo qui di seguito alcuni:

 

 Yoga. Apertura alla vita.

Una guida completa che unisce i principi fisici, mentali e spirituali dello Yoga, adatto sia ai neofiti che ai più  esperti e insegnanti.

Un ampio approfondimento delle posizioni (asana) più importanti con foto, descrizione della tecnica, Chakra collegati, benefici e controindicazioni.

 

La storia dello Yoga, i suoi segreti, le tecniche di Respirazione (Pranayama) e di Meditazione, le importanti Tecniche di Purificazione (Shatkarma), oltre all'approfondimento di tutti gli aspetti fondamentali per ritrovare l'Equilibrio attraverso gli Insegnamenti Universali dello Yoga (Alimentazione, Mudra, Nidra).

"Pranayama. La Scienza del Respiro".

La consapevolezza del respiro è uno strumento vitale per conoscere la mente e vivere al meglio i grandi benefici delle  posture. Le tecniche scientifiche del Pranayama, la quarta Perla dell’Astanga Yoga, sviluppate insieme  alle specifiche Asana, permettono di  raggiungere una maggiore armonia tra il corpo e  la mente. Tra i vari  Pranayama conosciuti (più di centoventi), verranno studiati in questo libro gli otto Pranayama classici. Verranno inoltre presentate le asana più importanti e adatte per poterli praticare con maggiore beneficio. I Bhanda per aiutare a sviluppare coscienza del Kumbahka, la sospensione del respiro per ottenere la quiete e la stabilità della mente.

 "Poesie di Te"

"In alcuni momenti, quando la luce del cuore brilla senza ombre, la musica dell’anima comincia a cantare.

Le poesie di questo libro, sono quella parte di me e di voi, che vive di verità e amore. Le poesie non nascono, ma accadono.

Accadono come gli incontri, gli amori e i passaggi della vita…

Come il cielo azzurro, la poesia ti porta a guardare in là, in alto, verso Dio, il Sé Supremo e le Sue infinite manifestazioni di Nomi e Forme.

 

A Lui e per Lui, rivolgo la chiamata di ogni anima in cerca del Tocco. Quel Tocco che muove le onde del Cuore che portano a Te!"

 

Yogi Pranidhana

 



Shiva Yoga Temple

Viale della Repubblica 58 - 20851 Lissone (Monza Brianza)

 

✉ shivayogatemple@gmail.com

331.4927311

  

Centri Shiva Yoga:

 

Cuneo - Via Fratelli Ramorino 10

348.5281552

shivayoga.cuneo@gmail.com

 

Pavia - Via Mirabello 153/a

333.6867396

shivayoga.pavia@gmail.com