pranayama LISSONE - lecco

PRANAYAMA

LA SCIENZA DELLA RESPIRAZIONE

 

Fin dall'antichità in Oriente era conosciuto lo stretto legame tra il corpo, la mente, il respiro e tutte le attività psicofisiche, tra cui quella principale, il cervello veicolo della Coscienza. Esso, il cervello è capace di sviluppare 5 onde celebrali principali, ognuna delle quali porta ad uno stato di coscienza sempre più profondo e chiaro. La funzione di alcuni Pranayama è proprio quella di indurre il cervello a sviluppare onde Gamma che hanno una frequenza che oscilla tra i 30 e i 42 hertz.

Questo tipo di onde le troviamo naturalmente ogni volta che ci innamoriamo, quando siamo altruisti, quando proviamo uno stato di felicità e completezza, quando viviamo una vita spiritualmente elevata e gratificante e durante il sonno Rem. Le tecniche legate alla respirazione aiutano a sviluppare questo particolare stato cerebrale in modo da introdurre più facilmente a stati di coscienza più profondi, creativi e intuitivi.

 

Queste lezioni sono strutturate in modo da adattarsi alle diverse esigenze: principianti, praticanti più esperti e insegnanti yoga che saranno guidati da Sri Pranidhana nella corretta modalità di esecuzione degli 8 Astha Kumbhaka, i Pranayama Tradizionali degli antichi rishi.

 

Il Pranayama è il metodo scientifico per utilizzare la nostra respirazione in modo da creare duraturi effetti benefici sia per la salute del corpo che per la stabilità mentale ed emotiva aprendo così una più equilibrata conoscenza di sè.

 

Durante questa giornata ci concentriamo sulla pratica degli otto Astha Kumbhaka, i più segreti Pranayama Tradizionali. Tra le oltre centoventi tecniche respiratorie conosciute, gli Astha Kumbhaka restano i più fondamentali sotto tutti i punti di vista: terapeutico, energetico, spirituale, psicologico.

Per ognuno di essi, si apprende la tecnica complementare indispensabile, gli asana più adatti per l'esecuzione e gli specifici bandha da applicare per sperimentare il profondo e stabile stato della mente.

respirazione yoga

pranayama - diaframma - respirazione

Tutti i giorni su appuntamento

Costi

Lezione singola 50€

10 lezioni 400€

 



Se vuoi organizzare con il tuo gruppo e nella tua città uno dei nostri Yoga Courses of Study, contatta: shivayogatemple@gmail.com

Conduce i corsi Sri Pranidhana