INDIAN YOGA BIMBI

YOGA BIMBI 7-11 ANNI

Lunedì  17.30-18.30

 

Lunedì 31 Gennaio 2022 OPEN DAY Gratuito

Il Corso inizia Lunedì 7 febbraio 2022

 

E' uno Yoga adattato ai bambini/ragazzi tra i 7 e gli 11 anni progettato anche in forma di gioco come un efficace mezzo per crescere e sviluppare l'armonia del corpo e della mente. Offre ai ragazzi l’opportunità di convivere serenamente con se stessi e con gli altri.

 

OBIETTIVI e BENEFICI

- prendere maggior consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro;

- sviluppa forza, agilità, elasticità nel corpo;

- migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e la memoria;

- sviluppare  la creatività;

- maggiore equilibrio fisico, emotivo e caratteriale;

- aiuta ad integrare corpo - respiro - mente per creare benessere, calma e chiarezza mentale;

- attenuare l’irascibilità e iper-attività migliorando la qualità del  rapporto con sé stessi e gli altri;

- sviluppare fiducia e sicurezza emotiva nei rapporti interpersonali;

- consapevolezza delle proprie capacità;

- consapevolezza dei propri limiti e dei possibili mezzi per superarli;

 

CONTENUTI

Per quanto riguarda l’aspetto fisico, vengono affrontati esercizi per la flessibilità e l’agilità del corpo e si sottolinea l’importanza di mantenere una corretta postura della schiena, senza tensioni o sforzi.

Per quanto riguarda il sistema respiratorio, vengono insegnate alcune tecniche di respirazione utili per rilassarsi profondamente e lasciare andare le tensioni, altre utili per equilibrare i due emisferi del cervello (emotivo e razionale).

Viene inoltre insegnata la respirazione yogica completa, utile per ampliare la capacità respiratoria, molto importante anche per la pratica di altri sport.

Con le tecniche di rilassamento e di Yoga Nidra si coinvolge l’aspetto emotivo/comportamentale, infatti queste tecniche aiutano a prendere consapevolezza di sé e della propria energia mentale e/o vitale, influenzando anche la capacità di modificare in meglio il proprio comportamento.

La disciplina dello Yoga insegna ad aver carattere e sobrietà, inoltre la pratica dello Yoga incoraggia un atteggiamento di attenzione e consapevolezza verso sé stessi e gli altri ed aiuta a ragionare e ricordare meglio e con meno sforzo.

Per l’aspetto mentale vengono eseguite alcune tecniche di concentrazione. Vengono anche stimolate le capacità creative con pratiche di visualizzazione.

Questo lavoro nel tempo porta a ridurre lo stato di stanchezza e deconcentrazione, sviluppando una più alta capacità di apprendimento e fiducia nelle proprie capacità e talenti.

 

 

INDIAN YOGA BAMBINI

ASANA (posizioni del corpo)

Le Asana sono la parte motoria dello Yoga e consiste in una serie di posizioni tenute senza sforzo e con la consapevolezza di ogni movimento.

Molte di queste hanno nomi di animali, poiché la posizione formata con il corpo richiama alcune loro caratteristiche. Inoltre, spesso per i ragazzi è più facile mantenere queste posizioni divertendosi e sviluppando la fantasia. Le posizioni Yoga provengono da una antica tradizione chiamata Ayurveda e  sono alla base della attuale cultura fisica occidentale, da cui poi hanno preso origine tutte le altre forme quali lo “streching” o il più recente “pilates”.

Queste posizioni hanno lo scopo di conferire un rinnovato senso di benessere fisico e soprattutto mentale. Inoltre favoriscono una elasticità muscolare che si traduce in una più corretta postura.

Le posizioni Yoga, non sono esclusivamente rilassanti come spesso si crede. Esiste un certo grado di impegno indispensabile a sviluppare forza di volontà, determinazione e carattere.

Infine, le posizioni che sono la parte più fisica dello Yoga inducono il sistema immunitario ad essere più reattivo agli stimoli esterni quali (stress, malattia, stanchezza…)

 

PRANAYAMA

Il Pranayama consiste in esercizi di respirazione guidata, con precisi ritmi e sequenze.

I benefici sono molteplici: rinforzano l’apparato respiratorio, aumentano i tempi di attenzione e concentrazione e intervengono sugli stati emotivi, calmando e facilitando la collaborazione e lo scambio con gli altri. L’utilizzo consapevole del proprio respiro, porta una conseguente calma e profondità del respiro stesso.

Questo processo a un benefico effetto sul sistema nervoso che ne trae grande giovamento.

Inoltre apporta più ossigeno nel sangue ed il cervello ne trae un enorme beneficio in termini di funzionalità e risposta agli stimoli esterni (stress).

Queste tecniche sono usate ormai da diversi sportivi e dai più famosi apneisti.

 

YOGA NIDRA

Yoga Nidra è un metodo sistematico per indurre ad un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

Durante la pratica di Yoga Nidra la mente funziona ad un livello di consapevolezza più profondo in cui è più ricettiva e nella quale memoria e creatività vengono sviluppate.

In questo stato di rilassamento guidato, ai ragazzi vengono proposte sotto forma di immagini mentali, alcune visualizzazioni (mare, natura, colori, …) che stimolano il vero  processo del rilassamento emozionale.

Lo Yoga Nidra, è quello che più comunemente in occidente è chiamato training-autogeno ovvero la capacità di auto-rilassarsi ritrovando un benessere completo.

 

METODI

Oltre ad essere un valido esercizio che accompagna i cambiamenti fisici, emotivi, intellettuali e sociali del bambino/ragazzo in età scolare, lo Yoga cerca di realizzare un’attenzione più concentrata e di acquisire una viva consapevolezza del corpo, dei suoi movimenti nello spazio e del respiro che li accompagna.

Attraverso giochi e movimenti proposti al gruppo o ai singoli bambini, si cerca di aumentare in ciascuno la consapevolezza del proprio corpo, del proprio equilibrio e delle proprie potenzialità.

Usando come strumento il gioco, si cerca di coinvolgere il bambino in un percorso conoscitivo - creativo.

La pratica educativa è impostata su un piano di collaborazione ed armonia, mantenendo un atteggiamento propositivo che suggerisce l’apertura e l’ascolto.

Obiettivo principale è quello di promuovere e migliorare nel bambino le capacità fisiche, mentali e sociali.

Esercizi semplici e divertenti che sfruttano l’immagine simbolica di ogni posizione (animali, forme geometriche, elementi della natura), tecniche di respirazione e di rilassamento, giochi e movimenti che risvegliano la consapevolezza del corpo e della sua relazione con l’ambiente e con gli altri.

Nei giochi di movimento di gruppo si sviluppa la capacità di attenzione alle esigenze dell’altro, di fiducia e riconoscenza.

Attraverso la narrazione di fiabe e racconti, cercheremo di realizzare alcune tecniche di rilassamento.

 

YOGA BIMBI INDIAN YOGA

Pacchetto da 10 incontri : 120€

 

Un approccio ludico allo yoga e meditazione per incrementare la

conoscenza del proprio sé più vero

e autentico, offrendo al bambino efficaci strumenti per contattare i

propri punti di forza, le proprie

capacità, alleggerire il peso delle tensioni, ritrovare serenità, gioia e

benessere.

Un percorso psico-fisico ed emotivo che guida e sostiene il bambino nella

sua crescita nutrendo la

sua fantasia e creatività, centro del suo sviluppo psichico.

  

ALTRI STRUMENTI E “INGREDIENTI” DEGLI INCONTRI

Saluto Namaskar

Canto di mantra

Giochi di conoscenza, animazione, fiducia, contatto, di gruppo, in coppia..

Racconto di storie contenenti asana

Rilassamento guidato e meditazione

Danze

Giochi col respiro

Attività artistiche mandala

Automassaggio

Esplorazione della vibrazione sonora voce e strumenti ancestrali