Kundalini yoga

Il Kundalini Yoga affonda le sue radici nei Tantra, così come lo Hatha-Yoga, ma si differenzia dagli altri sistemi come ad esempio il Vinyasa o l'Asthanga. In Kundalini Yoga la base della pratica è sempre quella dell'Hatha-Yoga, ma vi è un utilizzo maggiore di kriya yogici, mudra, mantra, bhanda. Questa combinazione di Tecniche, influenza e risveglia i centri energetici - chakra - gli emisferi cerebrali - ida e pingala e i circuiti energetici - nadi.

E' uno Yoga nè troppo statico nè troppo dinamico!

E' una fusione equilibrata tra energia e riposo, stimolazione e meditazione, abbinata alle mudra e ai principali bhanda della Tradizione ShivaYogaTemple

 

Martedì ore 19.30

yoga kundalini

Lo scopo del sistema Kundalini non è diverso da ogni altro sistema tradizionale di Yoga, però si  sviluppa con un processo differente.

E' una combinazione di Tecniche Yogiche e Tantriche volte all'espansione-evoluzione spirituale di coscienza che porta l'uomo nel più alto stato di benessere. Quando Kundalini, descritta come una corrente di energia vitale-spirituale, si eleva e risale lungo l'asse della colonna vertebrale, attraversa tutti i blocchi psicologici e fisici che si trovano nei rispettivi chakra e li purifica. Ella rivela tutta la sua forza e meraviglia. E' una elevazione dell'uomo, dagli stadi più bassi a quelli più alti della vita, da quelli più materiali a quelli più spirituali che includono gli altri, il servizio al prossimo, la compassione e tutte le virtù di una mente evoluta.

Il fine quindi è quello di sviluppare nel praticante non solo una mente serena e calma, ma soprattutto è quello di indurlo ad una più alta conoscenza delle proprie innate facoltà fisiche, emotive e spirituali. La respirazione Kapalabhati è il principale starter energetico che si apprende a lezione, insieme alle asana ai bandha, alle kriya e ad alcuni suoni - mantra - per stimolano il risveglio fisico-energetico di Kundalini-Shakti.


kundalini - chakra  - benefici

BENEFICI

Attraverso i chakra, le asana, il suono dei mantra, la respirazione i bandha e le altre Tecniche del Kundalini Yoga, si sviluppa un graduale risveglio di sensazioni fisiche ed emotive che generano un primo stadio nella pratica. Il movimento energetico compiuto dalla Kundalini inizia dal primo chakra Muladhara che si trova alla base della colonna vertebrale, fino a raggiungere il settimo chakra Sahasrara, che si trova sulla sommità del capo. 

Questo graduale sviluppo di energia, rende più forti ed energici, migliora la respirazione, favorisce la digestione, incoraggia la forza di volontà, aiuta a superare le cattive abitudini, purifica il corpo e contribuisce all’eliminazione delle tossine, in particolare attraverso delle tecniche di purificazione chiamate Kriya, e grazie alla pratica delle posizioni rende il corpo più agile e flessibile.

Infine, grazie agli esercizi di respirazione, di concentrazione e di meditazione il Kundalini Yoga aiuta a calmare la mente (quando il respiro è calmo anche la mente lo è, quando il respiro è agitato ciò influisce sulla mente – ciò vale per qualsiasi stile di Yoga) e ad aumentare la capacità di attenzione.