mantra yoga course of study

In questo particolare periodo abbiamo tutti bisogno di ritrovare un senso di libertà e condivisione reale della pratica Yoga: solo 10 partecipanti - locali sanificati e tantissimo spazio all'aperto. La pratica infatti è sotto la grande veranda, così come il momento dei pasti!


. Se sei un praticante Yoga principiante o più esperto e vuoi vivere un momento altamente rigenerante, in un luogo di rara bellezza, puoi immergerti in questa full-immersion per ritrovare pace, natura, energia, vitalità e apprendere nuove tecniche yoga per la salute fisica, mentale e spirituale.

. Se invece sei già un insegnante Yoga e vuoi integrare nel tuo 'iter formativo, l'AYUS, il tradizionale protocollo di Insegnamento Indiano, attraverso la pratica, la conoscenza e la tecnica di Sri Pranidhana, Maestro Yoga di lunga esperienza, questa full-immersion è una buona opportunità di approfondimento specialistico.

Mantra Course of Study per vivere una settimana immersi nella vita Yoga e nella leggendaria tradizione dei Mantra vedici. Il Programma di corso, prevede una sessione di Hatha Yoga Tradizionale, mattina e pomeriggio.

 

PROGRAMMA

Parte della pratica si svolgerà fuori, nella riserva dell'Oasi, tra ruscelli e boschi dove ci soffermeremo per le brevi intonazioni dei Mantra e le pratiche complementari.

 

Ore 7.00 - 8.00 Chit-Shakti-Prakriya le pratiche yogiche del mattino.

Ore 8.30 una colazione nutriente.

Dalle 10.00 fino alle 12.30 Mantra Course of Study - breve sessione di Hatha-Yoga e percorsi nella riserva.

Ore 13.00 pranzo.

Tempo libero e riposo

Ore 17.00 Mantra Course of Study - breve sessione di Hatha-Yoga e Vinyasa.

Ore 20.00 cena dove condividiamo le esperienze della giornata.

Ore 21.30 Satsang con Sri Pranidhana sullo Yoga.

Alle 22.00 circa ci si ritira per la notte.

 

PROGRAMMA dettagliato

Si inizia sempre con sessioni di Hatha Yoga - preparazione e risveglio energetico

 

Ore 10.00 Introduzione:

Scienza del suono - vibrazione energetica nelle cellule - purificazione dei 5 involucri - sbloccare l'energia vocale - il diaframma - l'accordo - i modelli di Meditazione sonora e mentale - liberare gli strati mentali: inconscio - subconscio - conscio - accenno sui Veda i Testi più antichi dello Yoga Tradizionale.

 

Mantra di apertura:

Ganapathi Prathana - da Krsna Yajurveda e Rigveda - spiegazione, significato e corretta pronuncia

Yoga Sutra Patanjali - da Yoga Sutra Testo - spiegazione, significato e corretta pronuncia

Guru Brhaman spiegazione, significato e corretta pronuncia

 

Gayatri Mantra da Rigveda - sviluppo della coscienza intuitiva. Descrizione profonda del sacro mantra induista. Proprietà energetiche e di purificazione delle onde mentali negative. Spiegazione in italiano, significato del mantra e corretta pronuncia

 

Mrityuinja Mantra da Yajur-veda - mantra legato alla guarigione fisica emotivo-psicologica. Spiegazione in italiano, significato del mantra e corretta pronuncia.

 

Ganapati Atharva Sirsam da Atharvaveda - considerato uno degli inni più importanti dedicati a Ganesha che appartiene alla sezione vedica Atharvaveda. Atarvha, significa determinazione, unicità di intenti, mentre sirsa, significa intelletto (orientato alla Liberazione).

Spiegazione in italiano, significato del mantra e corretta pronuncia.

 

Sarva Devata Gayatri - da Taittirya Aranyaka - Mahanarayana Upanishad - Gayatri è anche un nome della struttura metrica della lingua sanscrita secondo cui è composto questo mantra: ovvero ventiquattro sillabe disposte su una terzina di versi disposti su otto sillabe. Con tale metro, sono stati composti numerosi mantra, tra cui il più conosciuto e famoso nella tradizione è il Gayatri che è considerato l'essenza dei Veda. In realtà, ogni divinità vedica ha il proprio gayatri mantra che viene recitato in suo onore, tra questi, il Sarva Devata.

Spiegazione in italiano, significato del mantra e corretta pronuncia.

 

Sivopasana Mantraha - da Krsna Yajurveda - Taittiriya Aranyaka - I Sivopasana mantra, ovvero i mantra per l'adorazione di Shiva, fanno parte della Taittiriya Aranyaka del Krsna Yajurveda. Di solito recitato al termine del più lungo inno Sri Rudram, un'antico inno tratto dal Krsna Yajurveda, il più antico mantra per adorare Rudra altro nome di Shiva, l'aspetto dissolutivo delle cose che permette poi, una la nuova rinascita.

Spiegazione in italiano, significato del mantra e corretta pronuncia.

 

Devi Suktam - da Rigveda - il Devi Suktam, detto anche Vak Suktam, è un inno di lode alla Dea della Consapevolezza e del linguaggio ed è dedicato alla Madre Divina, rappresentata dalle sue principali forme: Sarasvati, Laxmi, Durga, Parvati. In questo inno, che si trova nel decimo mandala del Rigveda samhita al numero 125, la Regina dell'Universo rivela il suo potere sovrano che dona tesori di conoscenza.

Spiegazione in italiano, significato del mantra e corretta pronuncia.

 

Ksama Prathana - Mantra del Rifugio

Recitato alla fine di ogni sessione di studio, cerimonia, festività e recita dei mantra vedici. Esso, ci ricorda quale sia il vero ed unico rifugio per l'essere umano non ancora realizzato.

Spiegazione in italiano, significato del mantra e corretta pronuncia.

 

Santi Mantra - i mantra per la pace - da Yajurveda - di solito vengono recitati all'inizio e alla fine di una cerimonia, una meditazione, una festività, un'occasione importante. Queste sacre formule hanno lo scopo di calmare la mente di recita come di chi ascolta oltre a invade l'ambiente circostante (ad esempio la propria casa) sereno e carico energie spirituali e benefiche. I mantra per la pace terminano sempre con la triplice ripetizione della parola "santi" (pace) per eliminare gli ostacoli fisici, metafisici o spirituali.

Om dyauh santirantariksam santih prthivi santi,

rapah santirosadhayah santih,

vanaspatayassantirvisve devah santih, brahma santih,

sarvam santih santireva santih sa ma santiredhi,

Om santih santih santih


Se vuoi sperimentare lo Yoga da un altro punto di vista, questa è un'occasione unica di apprendere da uno studioso vedico, l'arte dei sacri suoni, i Mantra.


Costo una settimana 650 compresi i corsi, il soggiorno e i pasti.

Piccolo sconto per chi desidera fare due settimane 1100

300 € al momento dell'iscrizione e saldo entro il 20 Luglio.

 

Possibilità del solo week-end - chiedi prima la disponibilità - (da sabato ore 15.00 a lunedì ore 15.00): 250€

La quota comprende i corsi,  il soggiorno e i pasti. La quota non comprende biancheria da bagno e lenzuola. Se intollerante a particolari alimenti, segnalarlo al momento dell'iscrizione. I pasti sono tutti a base vegetariana e prodotti principalmente bio.

Per una questione di maggiore igiene e pulizia, i tappetini per la pratica sono in vendita sul posto, ma chi avesse il proprio può portare il suo.

Consigliato un abbigliamento comodo, fresco per il giorno e un poco più caldo per le prime ore del mattino e per la sera.

 

L'arrivo è previsto dalle 15.00 in poi!

  

Coordinate Bancarie

Shiva Yoga Temple Asd

Intesa Sanpaolo

IBAN: IT04X0306909606100000151790 

 

       Per ulteriori INFO compila il modulo qui a fianco        

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

COME ARRIVARE

Da Milano autostrada per Bologna. Uscire per la Spezia e proseguire per circa 40 minuti fino al casello di Borgotaro.

Arrivati Borgotaro paese, seguire per Bedonia fino ad arrivare a Bertorella che si trova a 5 minuti dall'ashram. Subito dopo Bertorella, rimanendo sulla statale, si trova sulla destra la freccia indicazione per Oasi dei Ghirardi.

Seguire la strada per circa 3 km,  nell'ultimo tratto è sterrata ma perfettamente agibile con qualsiasi auto, fino ad arrivare e superare la sbarra di ferro sempre aperta. Poi dopo circa 500 mt, sulla sinistra si trova il piccolo cartello Cà Segalè Shiva

Siete arrivati.