Studio e pratica della Tradizione Vedica
La prima scuola in Italia - in presenza e online
Rudra Homa e Sai Gayatri Homa sono due potenti pratiche per la pulizia di tutti i disturbi profondi. La scienza del Sacro Fuoco è un rituale vedico millenario in cui l'energia cosmica viene richiamata in un punto, l’Homa e da lì, espansa verso l’ambiente esterno attraverso la recita dei mantra e altre procedure. L’azione purificante, calmante e risanante di una Cerimonia del Sacro Fuoco sono molteplici e di inestimabile valore spirituale.
Sri Rudram è inserito nello Yajur Veda ed è rinomato per le sue vibrazioni di guarigione che influenzano positivamente la nostra salute fisica e mentale.
Benefici spirituali e materiali: I benefici spirituali di uno Yajna, un Rituale del Sacro Fuoco, sono incalcolabili. Già noti nell’era Vedica in cui, attraverso questa Cerimonia veniva elogiata la scienza del suono, della vibrazione, della parola, degli elementi, ecc…sono oggi diventati materia di interesse della nostra scienza moderna che ha iniziato a studiarne gli effetti positivi.
Uno Yajna, ringiovanisce l'ambiente, consentendo un afflusso abbondante di prana (forza vitale) nell’atmosfera. Il fuoco (Agni) dell’Homa aiuta a risvegliare il jataragni o fuoco interiore presente in ognuno di noi. Questo è responsabile della digestione del cibo, della corretta diffusione energetica e cosa più importante, di un più alto stato di entusiasmo interiore.
Tra le diverse offerte usate per le oblazioni, vi sono alcune erbe mediche che vengono date al Fuoco, il quale attraverso la combustione, sprigiona particolari oli essenziali e vibrazioni raggiungendo direttamente i nostri livelli di energia più profondi. È interessante notare che il fumo di un Sacro Fuoco Homa può aiutare nelle malattie come l'asma o altre disturbi di intolleranza agli inquinanti atmosferici. Molte ricerche sono state condotte sugli effetti della combustione degli elementi utilizzati durante la combustione degli alimenti bruciati durante lo Yajna. Durante questa combustione vengono rilasciati nell’aria specifici elementi che creano effetti benefici nell’atmosfera circostante.
Gli elementi che vengono bruciati durante lo Yajna si suddividono in diverse categorie:
Legno
Sostanze odorifere naturali
Sostanze con componenti salutari
Sostanze dolci
Erbe Medicinali
Il fumo rilasciato nell’atmosfera dalla combustione del ghee e dello zucchero ha la capacità di abbattere i batteri e le particelle dei virus. Alcuni dei componenti naturali utilizzati (diversi tipi di legno, canfora, chiodi di garofano, ecc..) contengono oli volatili che vengono rilasciati nell’atmosfera circostante durante la combustione purificandola da odori acri. Durante la combustione alcuni elementi si combinano e formano la formaldeide, un potente antisettico.
L’utilizzo della cenere ricavata dallo Yagna - La Vibhuti
L’utilizzo del ghee durante lo Yajna permette di raggiungere temperature di combustione molto elevate lasciando alla fine cenere pura. L’analisi delle ceneri prodotte durante lo Yajna hanno evidenziato un contenuto molto alto di minerali con elevate concentrazioni di fosforo, potassio, calcio, magnesio, azoto, zinco. La cenere è stata utilizzata in agricoltura come fertilizzante per la produzione di frutta e di vegetali di alta qualità, per rivitalizzare i suoli impoveriti di minerali e per purificare l'acqua.
Una piccola quantità di vibhuti può essere messa in un bicchiere d'acqua e poi bevuta – ciò aiuterà a pulire il canale alimentare e poichè ha un alto contenuto di oligoelementi aiuterà il corpo ad aumentare il suo contenuto minerale.
La Vibhuti può anche essere applicata sul terzo occhio per aiutare la meditazione.
Modalità di ammisione
. Ciclo triennale continuo - lo studente inizia e conclude senza interruzione gli studi degli anni accademici che iniziano sempre a Ottobre di ogni anno.
. Ciclo triennale Moduli aperti - lo studente può accedere in qualsiasi momento dell'anno e la termina a conclusione di tutti i Moduli - ogni Lezione mensile è un Modulo.
Costo
Ciclo triennale continuo - 690€ per annualità
Comprensivo di materiale di studio - dispense - supporto online - file audio mp3
Tramite bonifico
Shiva Yoga Temple Asd
Intensa San Paolo
IBAN:IT04X0306909606100000151790
ShivaYogaTemple Lissone a.s.d
affiliata a Csen - Coni
Viale della Repubblica 58, 20851 MB
☎ 331 9087173
ShivaYoga Osnago a.s.d
affiliata a Csen - Coni
Via XXSettembre 10/A, 23875 LC
☎ 339 8364255