indian yoga upanishad lissone

Il Trattato più completo sullo Yoga 

Un raffinato Processo Interiore

Come avrai certamente notato non bastano le sole Lezioni di Hatha-Yoga o di Meditazione - anche se sono un valido aiuto fisico e psicologico - a sviluppare l'intero Processo di Trasformazione che lo Yoga Tradizionale indiano suggerisce. 

Poiché le Upanishad contengono la base e la struttura filosofica dell’intero sistema vedico, sono considerate lo studio fondamentale sia per i principianti che per gli studiosi esperti, sia a livello teorico che a livello pratico di realizzazione spirituale.

Come affermano numerosi versi contenuti nelle Upanishad stesse, questo corpus di conoscenza è l’unico che continua ad esse contemplato e recitato in tutte le fasi dell’esistenza umana, dal periodo del brahmacharya in cui lo studente si sottopone alla severa disciplina nella casa del maestro (Gurukula) per costruire le basi della propria vita futura, al periodo di grihastha in cui l’uomo o donna di famiglia, non trascura lo studio nonostante le sue molte responsabilità e i suoi doveri, al periodo di vanaprastha o vita ritirata, in cui si lascia la casa e la struttura professionale nelle mani dei figli adulti e ci si dedica ai pellegrinaggi e alla meditazione, fino al periodo di sannyasa in cui si rinuncia a ogni legame con la materia per prepararsi all’importantissimo passaggio finale.

 

Yoga Upanishad  ti mostra l'insegnamento originario del panorama Yoga, senza modificarne il suo contenuto che, attraverso commentari e interpretazioni si è durante il corso dei secoli spesso perduto. Studiare le Upanishad da autodidatta è possibile, ma richiede una certa preparazione e conoscenza approfondita e soprattutto uno studio prolungato nel tempo. Per questa ragione, gli insegnamenti verranno esposti da Sri Pranidhana in una modalità tale da permettere anche ai neofiti una comprensione e chiarezza dei termini e concetti usati dalla tradizione.

 

Yoga Upanishad segue  un processo sistematico di apprendimento graduale che permette di procedere e praticare quanto appreso all'interno della propria pratica personale.

 

Yoga Upanishad espongono le radici del Kundalini Yoga originario, le procedure dei sistemi Hatha e Raja, la descrizione e composizione del corpo umano dal punto vista materiale biologico a quello sottile mentale energetico. Si parla dell'Atma e di come percepirla interiormente. Si elencano le tecniche tantriche di sollevamento del Prana, le tecniche segrete e le associazioni mentali da visualizzare durante le diverse pratiche Yoga.

indian yoga lissone

5 DATE - tutti i sabati una volta al mese - 21.1.23 / 4.2.23 / 4.3.23 / 1.4.23 / 6.5.23 

COSTO - 120€

ORARI - 9.00-11.00 online

Lezioni registrate e scaricabili Live Zoom

 

Coordinate bancarie:

Shiva Yoga Temple Asd

Intesa Sanpaolo

IBAN: IT04X0306909606100000151790


yoga upanishad mantra lissone

Se vuoi organizzare con il tuo gruppo e nella tua città uno dei nostri Yoga Courses of Study, contatta: shivayogatemple@gmail.com

 Conduce i corsi Sri Pranidhana

La partecipazione prevede il rilascio dell'attestato