ShivaTemple Courses 2020-2021


PRANAYAMA

LE DINAMICHE DELLA RESPIRAZIONE YOGICA

Corso ideale per principianti yoga e apneisti

 

Questo corso adatto a tutti, principiantipraticanti più esperti, insegnanti yoga e apneisti che saranno guidati passo passo da Sri Pranidhana nella corretta modalità di esecuzione di ogni Pranayama. Fin dall'antichità è conosciuto in Oriente lo stretto legame tra corpo, mente e respiro, e questa conoscenza si sta radicando anche in Occidente. Per la maggior parte del nostro tempo non siamo consapevoli di respirare, ma tutti abbiamo esperienza del legame tra mente e corpo: per esempio un'emozione improvvisa ci "fa mancare il respiro", o un momento di rilassamento comincia spesso con un lungo sospiro.

Lo Yoga ha approfondito lo studio di questo legame, e il Pranayama è il metodo scientifico per utilizzare la nostra respirazione in modo da creare duraturi effetti benefici sia per la salute del corpo che per la stabilità mentale ed emotiva, i primi punti dell'appagamento profondo dell'essere umano.

Durante questa giornata ci concentriamo sulla pratica degli otto Astha Kumbhaka, i più segreti Pranayama Tradizionali. Tra le oltre centoventi tecniche respiratorie conosciute, gli Astha Kumbhaka restano i più fondamentali sotto tutti i punti di vista: terapeutico, energetico, spirituale, psicologico.

Per ognuno di essi, si apprende la tecnica complementare indispensabile, gli asana più adatti per l'esecuzione e gli specifici bandha da applicare per sperimentare il profondo e stabile stato mentale.

PROGRAMMA

Introduzione e storia del Pranayama

Respirare negli Asana

 Gli Asana più adatti al Pranayama

Benefici fisiologici e psichici

Pranayama e respirazione profonda

Mudra specifici di riequilibrio energetico

Adham: respirazione addominale

Madhyam: respirazione intercostale

Adhyam: Respirazione clavicolare

 Gli otto Pranayama tradizionali

 L'applicazione dei Bhanda

Domenica 19 Dicembre 2021

dalle ore 09,30 - 17,30 con pausa pranzo

Costo 80€

Per chi fa tutti i 5 ShivaTemple Courses 300€

Con attestato di certificazione