nome spirituale

.

Ma Cos’è veramente il Nome Spirituale?

"Un nome è il nome di una persona, di un luogo o di una cosa che designa uno stato identificativo.

Quando qualcuno riceve un nome spirituale, quel nome descrive il suo destino. E’ come avere l’indicazione da seguire. Sta a chi riceve un nome spirituale poi, percorrere quell’indicazione o meno.

Il Nome Spirituale rappresenta un’essenza che appartiene al Sé interiore di ognuno. Non ha niente a che fare col nome dato al corpo o ad una cosa solo per designarne il suo aspetto. Il Nome spirituale non appartiene al corpo fisico, ma a quello spirituale. Il Maestro non pensa alla persona né a quale Nome dare. No! Non funziona così…

Non ha un interesse personale nel dare il Nome. Però sente quando il momento è vicino, questo si, lo avverte. Non si siede in meditazione a cercarlo, non accade in questo modo. E’ pura manifestazione divina. Accade con una tale evidenza che è impossibile non accorgersene. TUTTO E' UNO!

Avvicinarsiall’ideale che il Nome spirituale rappresenta, significa accettare di rinascere nella consapevolezza. Questo ha effetti positivi ogni volta che lo pronunciate, vi meditate sopra o lo ascoltate pronunciare da altri.

Oggi i nomi spirituali vengono dati un pò per moda e business, un pò come per i mantra, che vengono venduti alla gente a caro prezzo con la falsa idea che questi risolavano i propri problemi o altro…

Raro invece è ricevere un santo nome da un Guru che è sulla Via perchè il potere in esso contenuto non ha a che fare con le cose di questo mondo.

Se il Nome è dato da un Guru, quel nome è come un “movente” per indicarvi qualcosa. Vi è adatto e vi assomiglia nelle profondità del vostro essere. Se incontrate un vero Maestro della Via, non cambierà mai, nè mai vi darà altro Nome da quello che avete già, perché ne riconoscerà il colore. Il colore o la vibrazione di un Nome sono come il Guru che lo ha trasmesso.

E’ l’essenza del vostro essere, è identico a voi ed è per questo motivo che si dice che guida il destino dell’anima. Solo nel caso in cui il Guru riconosca che il nome che avete ricevuto non provenga da un Guru sulla Via, allora sì, potrà cambiarlo, ma solo in questo caso, perché in realtà, non avevate nessun colore identificativo.

Un Nome Spirituale rinforza e accelera il vostro progredire verso il vostro destino più alto. Vi sfida a vivere nella più elevata coscienza e consapevolezza e vi benedice nel relazionarvi di continuo al vostro sé divino.

Il Nome è simile a voi, vi assomiglia. Corrisponde alle vostre vibrazioni energetiche più sottili e solo il Guru le sa vedere inizialmente. Sta a voi, poi, riconoscere questa similitudine o meno. Chi saprà vederla, significa che avrà imboccato la sua Via, l’ha trovata ed ora inizia a percorrerla. Altri, invece, lasciano cadere questa possibilità e mantengono un Nome Spirituale solo per forma e abitudine.

Noi non siamo esseri umani che cercano un’esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che stanno avendo un’esperienza umana. Il vostro Nome spirituale è sacro. Anche quello dato dai genitori lo è, ma serve ad indicare principalmente un individuo tra altri e a ricordare eventuali associazioni a personalità importanti del passato, ecc.

E’ uno dei primi passi per lasciarsi alle spalle gli schemi passati, prendere una nuova direzione ed abbracciare la propria identità spirituale. Io incoraggio tutti a fare uno sforzo per manifestare questo potenziale, ciò che il vostro Nome rappresenta, dando alle persone Nomi Spirituali per rinforzare e incoraggiare questo potenziale interiore."


Attenzione però! Chi non ha un nome spirituale non può ugualmente essere una buona persona, un buon devoto, uno yogi? La risposta è assolutamente sì, può certamente essere sulla via spirituale o di elevazione della coscienza semplicemente portando il proprio nome e cognome, spesso anche più diligentemente di chi possiede epiteti o nomi spirituali. Qui, nella descrizione, si da semplicemente una spiegazione generale del Nome Spirituale ricevuto dal guru come da tradizione che a qualcuno capita o capiterà di ricevere. 


Pranidhana

yoga spiritual name