MasterClass

A chi sono rivolte

Le MasterClass sono rivolte a chi vuole approfondire una o più specialità - sezione - argomento - dei sistemi Hatha-Yoga, Vinyasa e Asthanga attraverso Lezioni specifiche tenute dai nostri Insegnanti di più lunga esperienza - minima di 15 anni.

Le MasterClass nascono per offrire ai partecipanti un modello di sperimentazione e confronto più diretto e profondo sul tema scelto dall'Insegnante che di volta in volta troverai in Programma qui sotto.

E' richiesta una minima preparazione di base.

Ogni MasterClass ha durata di due ore e mezza e viene certificata da un attestato di qualifica.

Programma 2020-2021 in via di definizione...

 


Come tutte le Masterclass abbiamo un punto elettivo di energia e studio, che necessariamente ha bisogno di tempo, pratica, dedizione e attenzione. Verranno fornite in queste classi diversi approcci e preparazioni.


Sequenza OM SVAHA 

La Lezione avanzati Om Svaha integra l'azione terapeutica delle posizioni in modo più profondo e duraturo. Sviluppa i 3 fondamentali stadi di:

  • armonia delle membra, intesa come forza, libertà, fluidità e leggerezza nel corpo e di equilibrio nel sistema nervoso centrale.
  • benessere interiore e spontaneo stato di appagamento anche dopo la lezione, ovvero nella vita ordinaria.
  • meditazione e attenzione naturale priva di qualsiasi distrazione mentale.

La Lezione Avanzati ha la funzione di liberare il corpo e la mente dai blocchi fisici e nodi emotivi più profondi. Sviluppa un maggiore riscaldamento energetico interno che si traduce in un controllo delle posizioni, della respirazione e della concentrazione più elevati. 

41 Asana.

Sabato 24 Ottobre
9.30-12.00


Sabato 5 dicembre
9.30-12.00


Sabato 30 gennaio
15.00-17.30  



Masterclass focus MAYURASANA - Domenica 22 novembre 2020 - dalle 9,30 alle 12.00

 

Mayurasana (sanscrito: मयूरासन) è una posizione tradizionale, ma avanzata, dello Hatha Yoga.

Tradotto come  “la posizione del pavone” è una posizione della serie OM SVAHA di Shiva Temple, è la decima posizione nella serie Rishikesh nello Yoga Sivananda e si trova nella serie intermedia dell’Asthanga Vinyasa.

Diversi i benefici legati a questa asana, soprattutto legati alla stimolazione dei processi metabolici e all’eliminazione di tossineArmonizza le ghiandole del sistema endocrino, , sviluppa equilibrio mentale e fisico, rafforza i muscoli di tutto il corpo e sviluppa il controllo neuromuscolare. Risveglia l’energia Kundalini.

Calma e chiara visione d’insieme della posizione sono fondamento per la preparazione dell’asana.


Masterclass focus CHAKRASANA - Sabato 27 Febbraio dalle 9,30 alle 12,00 

 

Chakrasana (sanscrito: चक्रासन) la posizione viene chiamata la ruota, ma delle volte anche il ponte. Chakrasana fa parte delle 84 asana principali dello Hatha yoga ed appartiene alla categoria delle posizione chiamate inversioni.

 

E’ una posizione della serie intermedia OM Svaha di Shiva Temple, si trova nella prima serie dell’Asthanga Vinyasa con il nome di Urdva Dhanurasana, dove Dhanura significa arco, così come nella tradizione dell’Iyengar Yoga.

 

Differenti i modi di entrare nella posizione, sia da terra che dalla posizione in piedi. Seguiremo la giusta gradualità e la preparazione adeguata per entrare in sicurezza nella conoscenza ed esperienza dell’asana e alle sue possibili varianti.

 E’ una posizione di grande apertura del petto, un’espansione verso il cielo del plesso solare. Dona libertà e leggerezza, flessibilità di tutto il corpo e soprattutto della schiena. Per cui le posizioni di retroflessione o inversione vengono considerate pratiche di ringiovanimento. Si allungano i muscoli addominali e si fortificano quelli delle braccia e spalle. Per motivo dell'intensa flessione all'indietro si allungano l'addome e i suoi organi (soprattutto il fegato, pancreas e stomaco) che vengono stimolati in questo modo. Lavora su cuore e polmoni.

Asana che  sviluppa la volontà, una volontà che non si perde nel corpo, ma rimane costruttiva in riguardo alla distribuzione delle forze e rilassamento.


KUNDALINI YOGA - Sabato 13 marzo 15.00-17.30 

 Kundalini Yoga affonda le sue radici nei Tantra, la base della pratica è sempre quella dell'Hatha-Yoga, ma vi è un utilizzo maggiore di kriya yogici, mudra, mantra, bhanda. Questa combinazione di Tecniche, influenza e risveglia i centri energetici - chakra - gli emisferi cerebrali - ida e pingala e i circuiti energetici - nadi.

E' uno Yoga nè troppo statico nè troppo dinamico!

E' una fusione equilibrata tra energia e riposo, stimolazione e meditazione, abbinata alle mudra e ai principali bhanda della Tradizione ShivaYogaTemple


Masterclass focus PADMASANA - Urdhva Padmasana - Kukkutasana 

Sabato 15 maggio dalle 15.00 alle 17.30

 

Padmasana (sanscrito: पद्मासन) è la posizione del loto.

Padmasana è una delle più antiche asana conosciute nella storia,  assunta come posizione seduta per la meditazione. Come classica posizione seduta, Padmasana fa parte delle 84 posture principali dello Hatha Yoga e viene praticata in quasi tutti gli stili di yoga.

Nello Hatha Yoga Pradipika, Padmasana viene descritto come il distruttore di tutte le malattie.

51 “Seduto in Padmasana, lo Yogi che è capace di controllare la respirazione, non c'è dubbio, è libero da schiavitù.”

Asana importante per salute e felicità, si dice che chi siede in padmasana (o siddhasana) anche solo per 15 minuti al giorno ad occhi chiusi, concentrandosi su Dio al loto del cuore, distrugge tutti i peccati e ottiene la liberazione (Moksha).

Con le gambe in Padmasana possono essere eseguiti altre asana, che proveremo a sperimentare, Urdva Padmasana e Kukkutasana.

 

Le asana sedute, tra queste padmasana, costituiscono una preparazione del corpo e della mente al Pranayama. Si sviluppa un maggior controllo di Sé e si rende stabilie corpo e mente affinché sia possibile procedere ulteriormente sul sentiero dello yoga. Nella posizione finale si estendono le braccia per appoggiare le mani con le dita in Jnanamudra sulle ginocchia.


Masterclass YOGA - Sabato 19 giugno 9.30 - 12.00

ShivaYogaTemple  Lissone  a.s.d è affiliata a Endas - Coni

Viale della Repubblica 58, 20851 MB

✉ shivayogatemple@gmail.com

 331 908 7173

 

Shiva Yoga Cuneo associazione culturale

Via Fratelli Ramorino 10, 12100 CN

✉ shivayoga.cuneo@gmail.com

☎ 348 528 1552