Significato di Navratri
'Navratri' o 'Navaratri', significa 'nove notti'. 'Nava' significa 'nove' e 'Ratri' significa 'notte'.
La notte offre riposo e ringiovanimento. Durante la notte, ti rivolgi verso l'interno attraverso il sonno e ti svegli sentendoti riposato e al mattino. Allo stesso modo, Navratri o le "nove notti" è quel periodo dell'anno in cui hai la possibilità di provare un profondo riposo. Questo profondo riposo porta libertà da ogni tipo di fastidio, rilassamento profondo e creatività.
Il digiuno, la meditazione, le preghiere e altre pratiche spirituali eseguite durante questo periodo aiutano a realizzare questo profondo riposo. Anche astenersi dall'indulgere eccessivamente agli oggetti dei sensi durante questo periodo aiuta il processo di raggiungimento del riposo profondo.
Il nostro spirito
La fonte del profondo riposo
Il nostro spirito esiste da tempo immemorabile. È l'illimitata ed eterna fonte di energia di questo universo. Durante Navratri, anche le energie sottili nell'ambiente migliorano e aiutano a vivere l'esperienza del'Atma o Sè.
La preghiera, il canto e la meditazione eseguiti durante Navratri ci collegano con il nostro spirito. Entrare in contatto con lo spirito invoca qualità positive dentro di noi e distrugge la pigrizia, l'orgoglio, l'ossessione, le voglie e le avversioni. Quando lo stress sotto forma di emozioni negative viene distrutto, sperimentiamo il profondo riposo delle nove notti trasformanti.
Devi Puja
Onorare l'energia onnipresente
Devi rappresenta l'onnipresente Energia cosmica. L'intera Creazione è permeata da questa Energia. La prosperità di cui godiamo nella nostra vita quotidiana è una manifestazione della Devi. La Madre Divina, ci serve in tante forme. Le forme di nostra madre, padre, amici, marito, moglie, figlio, figlia e anche il Guru. La Terra, i pianeti e la luna sono manifestazioni della Devi. Attraverso la puja - offerta, cerimonia - diciamo: “Oh Madre, qualunque cosa tu mi dai, io te la restituisco". Ad esempio, durante la Puja, offriamo cereali a Devi poiché la natura ci fornisce cibo. Devi Puja è un'espressione di coscienza espansa che mostra riverenza, gratitudine e rispetto all'intera Creazione. La puja che eseguiamo durante i 9 giorni di Navratri è un modo per onorare la Devi e mostrare la nostra riconoscenza alla Madre Divina.
C'è energia Devi - Shakti - dentro tutti noi. Devi non è da qualche altra parte, non in qualche altro mondo. Se ci sediamo profondamente in meditazione, il bagliore all'interno del corpo si illuminerà, si espanderà e si diffonderà all'esterno. Questa è Devi Puja.
Navadurga
Il significato di ogni giorno di Navaratri
Devi è adorata in 9 forme conosciute come Navadurga . Il significato di ogni giorno di Navaratri è legato a una forma della Madre.
Primo giorno, propiziamo Shailaputri
Il primo giorno, Devi Shailaputri viene adorata e propiziata In questa forma, Devi Parvati è venerata come la figlia di Himalaya Raja.
Shaila significa straordinario o elevarsi a grandi altezze. La coscienza divina rappresentata da Devi sorge sempre dalla vetta.
In questo primo giorno di Navaratri, propiziamo Devi Shailaputri in modo da raggiungere il più alto stato di coscienza.
Il secondo giorno viene propiziata Devi Brahmacharini
Devi Brahmacharini è la forma di Devi Parvati in cui ha intrapreso una severa penitenza per avere Lord Shiva come sua consorte.
Brahma significa coscienza divina e achar si riferisce al comportamento.
Brahmacharya quindi è il comportamento o un atto che si stabilisce nella coscienza divina.
Questo giorno è particolarmente sacro per meditare ed esplorare la nostra divinità interiore.
Terzo giorno, adoriamo Chandraghanta
Il terzo giorno, Devi Chandraghata. Chandraghata è la forma speciale che Devi Parvati assunse al momento del suo matrimonio con Lord Shiva. Chandra si riferisce alla luna. La luna rappresenta la nostra mente. La mente è irrequieta e continua a muoversi da un pensiero all'altro. Ghanta è una campana che produce sempre un solo tipo di suono. Il significato è che quando la nostra mente è stabilizzata ad un certo punto, cioè Divino, allora il nostro prana (sottile energia vitale) si consolida portando all'armonia e alla pace. Questo giorno significa quindi il ritiro da tutti i capricci della mente, con un unico focus sulla Madre Divina.
Quarto giorno, adoriamo Kushmanda
Il quarto giorno, Madre Divina è adorata come Devi Kushmanda. Kushmanda significa zucca. Ku significa poco, ushma significa energia e anda si riferisce all'uovo. Questo intero universo che è sorto simbolicamente dall'uovo cosmico o grembo d'oro - hiranyagarbha - si manifesta da un'energia infinitesimale di Devi.
Una zucca rappresenta anche il prana in quanto ha la proprietà unica di assorbire e irradiare prana . È uno degli ortaggi più pranici . In questo giorno, adoriamo Devi Kushmanda che ci inonda con la sua energia divina.
Quinto giorno, adorimo Skandamata
Skandamata significa Madre di Skanda.
Il quinto giorno si adora l'aspetto materno di Devi Parvati. In questa forma, è la madre di Lord Karthikeya uno dei suoi figli, l'atro è Ganesha.
Rappresenta l'affetto materno, vatsalya.
Adorare questa forma di Devi porta abbondanza di saggezza, ricchezza, potere, prosperità e liberazione.
Sesto giorno, adoriamo Katyayani
Devi si manifesta come Katyayani. È una forma che la Madre Divina assunse per annientare le forze demoniache nell'universo. È nata dalla rabbia degli dei. È lei che ha ucciso Mahishasura. Secondo le nostre scritture, la rabbia che sostiene il dharma (rettitudine) è accettabile. Devi Katyayani rappresenta quel principio divino e la forma della Madre Divina che è dietro le calamità e i disastri naturali. Lei è la rabbia che sorge nella creazione per ristabilire l'equilibrio. Devi Katyayani è invocata il sesto giorno per porre fine a tutti i nostri nemici interiori che sono un ostacolo sul sentiero dell'evoluzione spirituale.
Settimo giorno, adoriamo Kalaratri
Il settimo giorno invochiamo Devi Kalaratri. Madre Natura ha due estremi. Uno è terrificante e devastante. L'altro è bello e sereno. Devi Kalaratri è una forma feroce della Devi. Kalaratri rappresenta la notte oscura.
La notte è anche considerata un aspetto della Madre Divina poiché è la notte che porta conforto, riposo e conforto alle nostre anime.
È solo di notte che si intravede l'infinito nei cieli.
Devi Kalaratri quindi è quell'energia oscura e infinita che ospita innumerevoli universi.
Ottavo giorno, adoriamo Mahagauri
Devi Mahagauri è ciò che è bello, che dà slancio e libertà nella vita.
Mahagauri rappresenta l'aspetto bello e sereno della Natura.
Lei è quell'energia che sostiene le nostre vite e anche le libera.
Lei è la Devi che viene adorata l'ottavo giorno.
Il nono giorno, adoriamo Devi Siddhidatri
Siddhi significa perfezione. Devi Siddhidatri porta la perfezione nella vita. Lei rende possibile l'impossibile.
Ci porta oltre la mente logica sempre razionale per esplorare il regno oltre il tempo e lo spazio.
ShivaYogaTemple Lissone a.s.d
affiliata a Csen - Coni
Viale della Repubblica 58, 20851 MB
☎ 331 9087173
ShivaYoga Osnago a.s.d
affiliata a Csen - Coni
Via XXSettembre 10/A, 23875 LC
☎ 339 8364255