La Pratica dello Yoga

Ci sono molti modi per iniziare a praticare lo yoga.

In generale la cosa migliore è iniziare con le posture yoga (asana), la respirazione yogica (pranayama) e il rilassamento. Noi consigliamo di praticare lo yoga sotto la guida di un insegnante in grado di dimostrare le posture e di correggere i vostri errori.

Dopo le prime Lezioni, potrai anche iniziare da casa seguendo le nostre Lezioni Principianti e Intermedi su DVD o sul canale YouTube. 


Le asana – un perfetto sistema per il corpo

 

L'esercizio giusto agisce da lubrificante per articolazioni, muscoli, tendini e legamenti; aumenta inoltre la flessibilità e stimola il sistema circolatorio.  Gli esercizi yoga portano beneficio a tutto l'essere ed è per questo che non possono essere paragonati ad altri sistemi di esercizi fisici.  Le asana yoga (il termine "asana" significa postura ferma e confortevole) possono essere svolte principalmente in due modalità: tenute per un po’ di tempo, eseguite lentamente e con consapevolezza, portano benessere fisico e allo stesso tempo sono degli esercizi di concentrazione mentale e di meditazione. Tuttavia, quando si accede ad un movimento più dinamico e intenso, si accede  a una diversa profondità e coinvolgimento chiamato vinyasa o asthanga che implementa l'esercizio dell'asana.


Schiena  flessibile per una lunga vita

 

Gli esercizi yoga guardano principalmente alla salute della colonna vertebrale che è la sede del sistema nervoso centrale, il sistema di comunicazione del corpo. In quanto estensione diretta del cervello, una colonna vertebrale sana è garanzia della salute di tutto il corpo. Se, con l’esercizio fisico appropriato, si mantiene la spina dorsale forte e flessibile, si intensifica la circolazione del sangue fornendo ai nervi ossigeno e altre sostanze nutritive e il corpo rimane giovane più a lungo. Come dice un vecchio proverbio cinese: "In verità, una schiena  flessibile garantisce una lunga vita".


Effetti sottili sui canali energetici  e sugli organi

 

Le asana hanno un effetto sull’intero organismo, in particolare su alcuni punti pressori chiave che corrispondono ai punti di agopuntura nella medicina cinese. La loro stimolazione aumenta il flusso di energia vitale, il prana (sanscrito) o qi (cinese).

Le asana massaggiano anche gli organi interni.  Il massaggio aumenta la circolazione del sangue negli organi fornendo ancora più ossigeno e sostanze nutritive essenziali; i rifiuti e le tossine prodotte e depositate nei tessuti vengono eliminati più facilmente. Così facendo le asana aiutano gli organi a lavorare meglio.


Il controllo della mente attraverso le asana

 

Poiché le asana sono sempre praticate unitamente alla respirazione profonda, al rilassamento e alla concentrazione, esse aiutano a controllare l’energia mentale. La mente, che per sua natura è irrequieta e costantemente stimolata dalle sensazioni esterne, si ritrae e si distacca dagli oggetti dei sensi e, libera da ogni distrazione, lentamente riesce a essere tenuta sotto controllo.

 


Integrare lo yoga nella vita

 

Lo yoga ci accompagna per tutta la vita perché è una scienza universale che si adatta alle varie fasi della vita e a ogni circostanza personale. In Shiva Yoga Temple troverete esercizi ideali per alcuni periodi della vita come l’infanzia, la gravidanza, gli anni della carriera attiva e il pensionamento, un periodo particolarmente prezioso per un gruppo di persone sempre in crescita.

Lo stile di vita moderno tipico di quest’epoca computerizzata mette a dura prova la nostra salute. Dobbiamo gestire livelli molto elevati di stress, qualunque sia il nostro percorso di vita, e ciò è aggravato dalla mancanza di esercizio fisico e dalle troppe comodità. Per questo la colonna vertebrale è sottoposta a forti pressioni e tensioni e un numero sempre crescente di persone accusa dolori alla schiena. Gli esercizi yoga servono da prevenzione e possono anche aiutare chi ha già problemi di schiena

Di questi tempi la giornata lavorativa tipica è stressante anche per i muscoli: stare seduti dalle 8 alle 10 ore davanti a un computer richiede muscoli del busto tonici, nonché tecniche di rilassamento per gli occhi. 

La sezione "sessioni di pratica breve" fornisce consigli su come strutturare la propria pratica yoga in mezz’ora per poter iniziare la giornata rilassati e pieni di energia. Ben presto vi accorgerete come sia più facile affrontare meglio lo stress quotidiano.

Iniziamo con l’introdurre il saluto al sole, una sequenza di yoga ideale per il riscaldamento. Come elemento standard della pratica yoga, questa sequenza allevia stress e tensione e prepara il corpo in modo ottimale per le asana.


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