Imparare i Veda - La Veda Class

La Veda Class, ovvero la lezione dedicata all'apprendimento di mantra, inni e sloka vedici.

Durante la lezione, gli allievi sono invitati a ripetere le sezioni di testo che sentono dal Maestro, prima leggendole, e via via affidandole alla memoria. L'attenzione massima è portata alla sonorità, per cercare di rendere l'esatta cadenza e musicalità della lingua sanscrita.

Nel tempo e con la pratica, la capacità di cogliere e riprodurre le sfumature sonore si affina in tutti i praticanti, per questo l'unica cosa importante è cominciare!

Shiva Yoga Temple Lissone Yoga Veda Yajna Homa Puja Sai Baba Asana Meditazione Veda Yogi Pranidhana

I benefici diretti che dona la frequenza alla Veda Class, oltre ovviamente l'arricchimento personale e la possibilità di godere più pienamente delle Festività e Celebrazioni, avendone maggiore famigliarità, sono:

Pratyahara (controllo dei sensi): i sensi sono piano piano calmati, e tutta l'attenzione è data all'udito. Gli stimoli sensoriali richiamano meno all'esterno, facilitando la possibilità di rivolgere la propria attenzione all'interno di sé.

Dharana (concentrazione): la necessità di ripetere determinate parole con determinata cadenza impegna la mente, che diventa univocamente focalizzata. La dispersione costante dell'energia mentale verso molti oggetti di attenzione è sospesa, ed è possibile così ricaricarsi e potenziare la propria capacità di concentrazione.

Dhyana (Meditazione): Al termine della Veda Class, con i sensi acquietati e la mente concentrata e serena, al posto del suono subentra naturalmente il Silenzio. In quello spazio si scivola in una meditazione spontanea, in cui è possibile stare a contatto con se stessi.

Inoltre il potere della vibrazione sonora creata dalla ripetizione di tante persone insieme ha un forte potere purificante, sia per l'ambiente che per le persone, che coinvolge sia il livello fisico corporeo, che quello sottile, energetico e mentale.

 

Per consentire a tutti di partecipare, la Veda Class è offerta gratuitamente. Chi lo desidera può contribuire alle necessità del Tempio tramite una libera offerta.

Tutti i giovedi  dalle 18.30 - anche online con diretta facebook

Lissone

Viale della Repubblica 58, 20851 MB

✉ shivayogatemple@gmail.com

 331 492 7331


Cuneo

Via Fratelli Ramorino 10, 12100 CN

✉ shivayoga.cuneo@gmail.com

☎ 348 528 1552